Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Domenica, 17 Maggio 2015 08:26

Seneca: Z-Key Industrial gateway - Serial device server

Scritto da admin for Seneca
Vota questo articolo
(0 Voti)

Seneca GatI tuoi dispositivi seriali ed Ethernet sempre raggiungibili

Z-KEY è un dispositivo di comunicazione integrata con funzioni di Bridge, Ethernet / Modbus Gateway (da ModBus TCP a Modbus RTU) e Virtual COM. Dotato di 1 porta Fast Ethernet 10/100 Mbps e 2 porte seriali (RS485, RS232 / RS485), Z-KEY può essere configurato da remoto mediante template Excel per assegnazione ed esportazione tag delle variabili. Z-KEY si avvale anche di un web server integrato e personalizzabile su MicroSD. La configurazione del dispositivo viene gestita software dedicati SESC – Seneca Ethernet to Serial Connection (connessione automatica Ethernet - Seriale), SDD – Seneca Discovery Device (tool per scansione automatica di rete per ricerca indirizzi IP connessi), EASY Z-KEY (configurazione IP). L’aggiornamento firmware può avvenire tramite MicroSD, web server, Server FTP.

Funzionamento Bridge Modbus TCP-IP ↔ Modbus RTU

In modalità bridge Z-KEY supporta un numero di tag virtualmente illimitato con la gestione fino a 8 client contemporanei. Applicazioni tipiche sono la conversione di protocollo, l’estensione di rete e l’acquisizione dati tramite SCADA o sistemi di videoregistrazione come SENECA DATA RECORDER.

Funzionamento Gateway Modbus TCP-IP ↔ Modbus RTU

In modalità gateway il dispositivo gestisce fino a 8 connessioni TCP client e 500 tag simultaneamente. Il gateway consente la configurazione rapida dei tag tramite template excel e supporta la modalità fail safe configurabile degli I/O. Ideale per applicazioni con grandi impianti e necessiità di velocizzazione e semplificazione acquisizione dati/tag ModBUS, in modalità gateway Z-KEY gestisce collegamenti PLC con solo protocollo Master Modbus RTU e con PLC ModBUS RTUMaster privi di porta Ethernet.

Esempio di connessione in modalità Gateway Modbus TCP-IP - Modbus RTU, 2 porte Slave

Funzionamento Virtual Serial Port

In questa modalità Z-KEY può estendere la rete seriale operando come Remote virtual COM trasparente a qualsiasi protocollo di comunicazione seriale. In questa modalità il dispositivo permette la teleasitenza e la telegestione anche con applicativi software su PC che non supportano TCP-IP

Esempio di connessione in modalità Remote Serial Port COM

website http://www.seneca.it/

Nota: questo portale non è legato alle aziende e ai prodotti che vengono presentati da alcun rapporto di natura commerciale

Letto 1590 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Maggio 2015 14:06

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

.